martedì 30 marzo 2010

Ecco i dati sull'affluenza al seggio "trasferito" di Gornate Superiore


Questi sono i dati sull'affluenza al seggio di Gornate:

Iscritti al seggio nr. 748
di cui 206 residenti all'estero (in carico al seggio di Gornate)
Votanti: nr 296
Percentuale totale votanti a Gornate: 39.57%
contro il 56% di media di tutto Castiglione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla faccia di chi parla di garantire il diritto di voto!

Anonimo ha detto...

Non è per fare il polemico, capisco il disagio, ma vi faccio presente che l'amministrazione aveva messo a disposizione l'auto navetta per tutti i gornatesi e nessuno nei giorni precedenti ne ha fatto richiesta.

Anonimo ha detto...

Non mi meraviglio che nessuno abbia prenotato la navetta: i Gornatesi non amano dipendere da qualcun altro.

castiglionese a piede libero ha detto...

Mettere a disposizione l'auto navetta è comunque una pezza sulla di fatto limitata libertà di scelta dei gornatesi. Non era assolutamente necessario chiudere il seggio di gornate, i nostri amministratori sapevano benissimo che i tempi di avvio del cantiere erano e sono ancora molto lunghi. E' stata indubbiamente una forzatura volta a dimostrare, se ce ne fosse bisogno, chi comanda in comune a castiglione. Un rimarcare con arroganza che il potere centrale dispone a piacimento del potere. Singolare il fatto che in due zone di castiglione dove ha vinto il centrosinistra alle comunali siano state maltrattate, le casette con la neve non spazzata e gornate con il seggio abolito. a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Soprattutto con dei campioni dell'arroganza e del non rispetto delle regole democratiche come quelli che i castiglionesi hanno eletto. Roma ladrona gridano ancora i nostri esegeti del fascismo nostrano, e intanto pensano all'amministrazione comunale come un buon mezzo per riempirsi le saccocce (vedi gli aumenti dei compensi e di come hanno occupato i posti da scrutatore alle ultime elezioni)- senza contare delle gabole messe in atto per favorire un loro accolito-

Anonimo ha detto...

Non mi meraviglio della affluenza al voto.
Un malessere si è espresso nella maniera peggiore per dei cittadini liberi; con l'astensione.
Poco contavamo visto che ci hanno cassato il seggio, meno conteremo in futuro. Chi ci amministra oggi in comune è figlio della logica di chi ci governa a Roma. E a Roma governa anche la Lega. Allora prendiamo giustamente quello che ci danno.
PS. in farmacia comunale prossimamente ci sarà una grande offerta per la pomata "Preparazione K". Chi non sa cos'è si informi.
Auguri a tutti noi

Nuvola Rossa ha detto...

C’e’ qualcosa che non funziona nei calcoli.
La propensione al voto da parte dei castiglionesi (residenti a castiglione) non puo’ tener conto dei castiglionesi residenti all’estero che sono oggettivamente penalizzati a tornare in Italia per partecipare ad una votazione di limitato interesse come quella regionale.
Se da 786 iscritti al seggio numero 1 togliamo i residenti all’estero ( 206 ) abbiamo 580 elettori residenti a Castiglione, o meglio a Gornate Superiore. Se su 580 iscritti 296 hanno votato, la percentuale è del 51,03% e non del 39,57% come scritto nel post.
Certo del 5% più bassa rispetto la media castiglionese, ma non di oltre 16 punti come appare nei conteggi fatti da "Progetto Castiglione".
Per essere più corretto il calcolo dovrebbe anche tener conto dei Castiglionesi non residenti a Castiglione (A.I.R.E.) che hanno partecipato al voto e che devono pertanto esser defalcati dai 296 votanti.


Nuvola Rossa