Progetto Castiglione, dopo la Commissione Territorio di settimana scorsa, ha incontrato i rappresentanti del Consorzio Coinger (che raggruppa 22 comuni per la gestione dei rifiuti).
Viste le interessanti oppurtunità che il Consorzio offre, Progetto Castiglione ha chiesto ufficialmente all'Amministrazione Poretti la convocazione di una Commissione per l'audizione del Consorzio Coinger al fine di poter approfondire la proposta pervenuta per un'eventuale adesione del Comune di Castiglione al Consorzio.
10 commenti:
Questa cosa dell'appalto della spazzatura sembra essere poco differenziata e molto commentata.
Perchè Progetto Castiglione sta chiedendo sempre più informazioni e commissioni?
Non sarà che i rifiuiti puzzano e non li vuole nessuno?
O i rifiuti puzzano solo quando a gestirli sono gli altri?
Progetto Castiglione, in una fase delicata come quella del rinnovo dell'appalto rifiuti, vuole essere partecipe e costruttivo. Dopo dieci anni Castiglione è chiamato a rinnovare un appalto costosissimo e importante. Vogliamo discutere di tutte le oppurtunità, Consorzio Coinger compreso. Ogni vantaggio o miglioria andrebbe a favore del servizio e soprattutto della cittadinanza. Non si possono escludere a priori alcune strade come l'adesione ad un Consorzio che da anni esiste e funziona. Chiediamo almeno di approfondire la questione e valutare attentamente la proposta.
Progetto Castiglione
Ma la scelta di adesione al Coinger è una scelta politica o no? E allora perchè mai l'opposizione dovrebbe dettare l'agenda politica alla maggioranza?
Secondo voi l'amministrazione Poretti non ha mai valutato la possibilità di aderire al Coinger oppure no?
Perchè Progetto Castiglione insiste così tanto sul Coinger e non vede di buon occhio una situazione come quella attuale?
E soprattutto, cosa ci guadagna progetto Castiglione a sponsorizzare Coinger? Forse aveva speso più di una parola con Coinger prima di perdere le elezioni???
Per Anonimo: la invitiamo a non fare insinuazioni del genere senza firmare i commenti.
Capiamo la difficoltà a concepire un'opposizione attiva e propositiva a Castiglione Olona, dopo anni di incapacità politica delle minoranze (oggi alla guida della Città) ma questa è la realtà. Accetti il fatto che tutti i regolamenti, gli statuti e persino la Costituzione dà ai Gruppi di minoranza la possibilità di partecipare alle scelte politiche della maggioranza. Progetto Castiglione ha i numeri per chiedere di partecipare, dopotutto qualcuno ci ha votato e ha il diritto di essere rappresentato.
Valutiamo gli accordi rendete pubblici l'accordo attuale e la proposta fatta da Coinger. Ci vuole trasparenza vediamo le due proposte confrontiamole sia in termini di costi, servizi (a volte il prezzo non è tutto). Chiedo all'amministrazione di fare un'operazione di trasparenza totale (offerte, delibere, contratti,...) e non solo un'operazione di facciata!!!
Sinceramente apprezzo che Progetto Castiglione voglia approfondire i dettagli di un appalto così importante. Dopotutto se al Consorzio hanno aderito così tanti Comuni, un motivo ci sarà.
Prima di criticare e fare basse insinuazioni è meglio informarsi.
Ad Anonimo, in Italia avete uno strano modo di concepire la politica, sempre basata sulle fazioni e sulle illazioni. Discutete degli aspetti tecnici ed economici, valutate la qualità dei servizi proposti e confrontatevi serenamente. Alla fine prevarrà la soluzione migliore per i cittadini con comune soddisfazione. Una minoranza attiva è il sale di una buona maggioranza. L'Olandese Volante
Ma scusi sig. Anonimo, la scelta di aderire a Coinger o di fare una gara d'appalto potrà anche essere politica, ma chi ci rimette siamo noi cittadini, è bene che si valutino tutte le soluzioni e poi si decida. Forse anche la minoranza e i suoi elettori hanno diritto di valutare...
Allora visto che lei fa delle insinuazioni, mi permetto di ribaltare le sue domande:
Perchè la maggioranza insiste così tanto sulla gara d'appalto e non vede di buon occhio una situazione come quella Coinger? (Se hanno aderito 22 comuni non dev'essere proprio una scelta da buttare)
E soprattutto, cosa ci guadagna la maggioranza a voler fare a tutti costiuna gara d'appalto?
Forse hanno speso più di una parola con qualcuno???
C'è una commisione che giudica le gare d'appalto? Chi ne fa parte? Progetto Castiglione fa bene a stare attento anche a queste problematiche!! Trasparenza e infomazione...
A quanti si infastidiscono di fronte alle domande o alle richieste di chiarezza.
Per un gruppo di opposizione il minimo da farsi è di verificare scrupolosamente gli atti della maggioranza, proporre alternative, condividere la bontà dei progetti senza preclusioni e fare proposte. Il rinnovo di un appalto oneroso come quello per la raccolta dei rifiuti giustamente deve vedere l'interessamento dell'opposizione. Quello che stupisce da alcuni commenti anonimi, è questa sorta di rivendicazione dell'intoccabilità delle idee e degli atti della maggioranza. Una sindrome che chiamerei del "non disturbate il manovratore" tanto cara a una certa destra populista e reazionaria. Non è certo un danno valutare seriamente altre soluzioni e cercare se il caso di cambiare le cose. Solo i cretini non cambiano mai idea dettava un motto popolare.
Sarebbe opportuno che chi è così tanto vicino alla maggioranza castiglionese, e forse ne fa parte, avesse il coraggio di espimere il proprio parere senza fare insinuazioni ma argomentando con i fatti quello che scrive, in modo da poter permettere a tutti di comprendere. Ma soprattutto firmandosi.
Chi ha un minimo di esperienza amministrativa sa che per un appalto importante come quello per la raccolta rifiuti occorre molto lavoro di preparazione. Come avrebbe potuto l'Assessore alla partita portare in giunta il capitolato d'appalto senza discuterlo in Commissione? Se non fosse intervenuto il gruppo di minoranza sarebbe successo così... senza aver avuto un minimo di informazione.
Posta un commento