venerdì 19 febbraio 2010

SERVIZI SOCIALI, LA SCURE DELLA REGIONE SI ABBATTE SUI COMUNI

(dall'Eco di Bergamo.it)
Anci Lombardia prende posizione rispetto ai tagli ai Comuni.
La Regione Lombardia ha deliberato in questi giorni il riparto per le varie province lombarde delle risorse nazionali e regionali destinate alle politiche sociali: un 'portafoglio', come è stato chiamato, di 217 milioni di euro. Un portafoglio che resta per la gran parte dentro le tasche della Regione, lasciando a secco i comuni lombardi, i cui fondi sono stati drasticamente dimezzati.
Dei 73 milioni di euro del Fondo nazionale Politiche sociali, che il Governo ha assegnato alla Lombardia (cioè 21 milioni in meno dell'anno scorso), la Regione ne trattiene 35 e ai distretti locali non ne rimangono che poco più di 30, da destinare a una vasta gamma di servizi fondamentali per i cittadini. Non va meglio se si guarda agli altri Fondi. Complessivamente, sommando le risorse dei tre fondi, quello nazionale per le Politiche sociali, quello regionale per le Politiche sociali e quello nazionale destinato alla Non Autosufficienza, il taglio è del 14%.
E non solo: Il Presidente dell'Anci Lombardia, Fontana, Sindaco di Varese, torna ad alzare la voce contro i tagli ai Comuni. E la Lega combatte se stessa.
http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=808285&IdDett=22124

4 commenti:

Pietro G. ha detto...

Penso che non potevano scegliere momento migliore per tagliare i fondi al sociale... e a Castiglione? che ne è stato di quel fondo per le famiglie di cui avete parlato tempo fà? ci date aggiornamenti?

Progetto Castiglione ha detto...

Concordiamo con Lei che il momento non permetterebbe di distrarre risorse in un comparto così delicato. Questa scelta potrebbe aggravare ulteriormente la situazione, accentuando le difficoltà e creandone di nuove. Per quanto riguarda Castiglione e il fondo per le famiglie in difficoltà ancora l'Amministrazione non ha affrontato la questione. Da tempo chiediamo che la Commissione Servizi Sociali prenda in esame il regolamento per l'accesso ai fondi ma ad oggi non abbiamo nessun segnale in questa direzione. Stiamo perdendo tempo e non si capisce perchè.
Progetto Castiglione

Disoccupato castiglionese ha detto...

Ma se chiedete una convocazione della commissione per i rifiuti e la merda, perchè non la chiedete per questo fondo di cui tanto si è parlato e niente si è visto?
Non è che per caso qualche comune attorno a castiglione o alleato delle prima ora, è geloso che castiglione, già con il Sindaco Battaini, eveva la proposta valida?
Meditate, meditate che le Regionali cambieranno ancora.

Gianni A.L. ha detto...

Suggerirei di fare domanda scritta, pretendendo la convocazione della Commission e mettendo all'ordine del giorno il regolamento per l'erogazione di questi benedetti contributi dei quali non si dice più nulla.

Ho visto che sul sito del Comune il Regolamento del Consiglio Comunale prevede che può essere richiesta la convocazione anche dalle minoranze.

ART 8 Regolamento del Consiglio Comunale
3 - La convocazione è effettuata dal Presidente anche a seguito di richiesta scritta, con l'indicazione degli argomenti da trattare, allo stesso indirizzata da membri della Commissione, espressione di gruppi consiliari che rappresentano almeno un quinto dei Consiglieri comunali in carica. La riunione è tenuta entro dieci giorni da quello successivo alla presentazione della richiesta al protocollo generale del Comune.

Almeno gli mettete un po' di fretta!!