Il gruppo consiliare Progetto Castiglione, in risposta al volantino firmato da Lega Nord e Pdl castiglionesi in cui si chiede di prendere le distanze dalla lettera aperta del Partito Democratico circa l’abuso edilizio da parte di un componente della Giunta Poretti, intende chiarire quanto segue:
- la lettera aperta a cui si fa riferimento è stata scritta e firmata dal Partito Democratico di Castiglione Olona. Progetto Castiglione, quindi, essendo una realtà indipendente e libera da vincoli di partito, non intende né prenderne le distanze né sottoscriverla, fermo restando il diritto di chiunque (cittadini, organismi politici, associazioni ecc.) di porre domande al Sindaco ed agli amministratori e il dovere di questi ultimi di rispondere;
- Progetto Castiglione è a conoscenza del problema e dei fatti di cui si parla e ha scelto la strada istituzionale per porre alcune domande. Sono state avanzate due interrogazioni consiliari (l’ultima delle quali attende risposta nel prossimo Consiglio Comunale) e ha informato della questione il Segretario Comunale e il Prefetto;
- L’unico interesse e obbiettivo primario di Progetto Castiglione è che la vicenda si concluda con chiarezza, nel più breve tempo possibile, nel rispetto dell’ordinamento giuridico vigente e soprattutto, dei diritti dei cittadini coinvolti.
Sulla questione Progetto Castiglione manterrà la massima attenzione in attesa di risposte ufficiali in Consiglio Comunale.
Progetto Castiglione
17 commenti:
è una vergogna!!!!!!!!
una persona del genere se fosse coerente con se stessa (ma ne dubito) e la cittadinanza dovrebbe dimettersi immediatamente...dov'è la trasparenza dell'amministrazione se già all'interno di essa vi sono losche figure che pensano ai propri interessi prima di tutto????
tutto questo mi disgusta.
Spero che Progetto Castiglione tenga sotto osservazione la vicenda e chieda le dimissione di questo viscido personaggio
Perché il Sindaco non dà risposte, una buona volta?! Credo che i cittadini, soprattutto quelli che lo hanno votato, si aspettino delle delucidazioni in merito a tutta la vicenda, che non è certo inventata. Basta chiedere alle persone realmente coinvolte e penalizzate dall'abuso edilizio in questione.
Ma questo benedetto PD perchè rompe così tanto le scatole, se sono così bravi come dicono dovevano avere il coraggio di presentarsi alle scorse elezioni con una loro lista. Non lo hanno fatto e adesso risescono solo a mettere zizzania tra gruppo di maggioranza e minoranza.
Stiamo ad osservare le mosse future di Poretti, che a mio parere si sta scavando la fossa da solo aiutato dai suoi "bravissimi" assessori, tutto si risolverà per il meglio con qualche piccola multa e poco più vedrete, nessuno lascera la così tanto amata poltrona.
Scusate ma sono estranea al politichese... mi spiegate (perchè proprio non si capisce) come mai ci sono altri cittadini coinvolti? l'abuso è stato fatto su terreni altrui? se così fosse la cosa sarebbe più grave di un semplice abuso. Un consiglio: spiegate meglio la cosa perchè si fà fatica a capire.
per corretta informazione: l'abuso è su terreni di altri e l'onesto amministratore ha cercato in tutti i modi di appropriarsi del terreno,non riuscendoci, da ultimo ha utilizzato il suo ruolo per tentare di sanare l'abuso.
Siamo in Italia e non succederà niente, nemmeno la multa!
Condivido quello scritto da M.Grazia.
Tutti vorremmo sapere meglio come stanno le cose così poi potremmo finalmente giudicare con le nostre testoline.
A tal proposito avrei alcune domande:
1) La vicenda è "privatissima" così come scrivono sul volantino oppure è di pubblico dominio? In tal caso si potrebbero fare nomi e cognomi delle parti coinvolte?
2) Non si potrebbe contattare la parte "apparentemente" lesa ed invitarla a descrivere, in prima persona, la vicenda?
3) Questa vicenda che interessa molto i cittadini a mio parere ha poco riscontro sulla carta stampata, come mai? Si trovano come Mourinho nella foto contro la sampdoria?
Come si evince da quanto scritto anche nel volantino le parti in causa sono due: chi ha commesso l'abuso (e ha quindi violato una legge) e il proprietario del terreno.
Il proprietario del terreno non coincide con chi ha commesso l'abuso in quanto sarebbe stata intentata da parte dell'abusivo una causa di possesso davanti a un giudice del Tribunale di Varese (quindi non c'è un impossessamento tout-court effettuato con la forza, ma delle ragioni che comunque il Tribunale non avrebbe ritenuto sufficienti per l'immissione in possesso del terreno da parte dell'abusivo, nonostante questi pare fosse conduttore del terreno da numerosi anni).
Anche in consiglio comunale è stato sottolineato che l'abusivo avrebbe potuto sanare le opere (al di là del proprio ruolo di amministratore) in quanto la legge permette a chi commette un abuso di poter sanare l'opera. Sarà eventualmente una causa civile tra la proprietà del terreno e l'abusivo a risolvere la questione.
I nomi sono stati fatti durante il penultimo consiglio comunale, perchè tutto è avvenuto alla luce del sole senza ricorrere a sotterfugi.
Comunque nel prossimo consiglio comunale sarà ribadita nuovamente la verità dei fatti che travalica le tante menzogne che sono state dette negli ultimi mesi.
Non la farei così semplice: è vero fino ad un certo punto. L'abusivo ha tentato la sanatoria con l'Amministrazione Battaini che è stata negata in attesa della decisione del tribunale sulla causa intentata dall'abusivo per usucapire il terreno. Il tribunale ha dato ragione ai proprietari ed ha imposto all'abusivo di lasciare il terreno. Intanto però l'abusivo amministratore ha chiesto di nuovo la sanatoria all'Amministrazione Poretti che l'ha CONCESSA! In seguito, quando la notizia è diventata pubblica e ilk Consiglio è stato informato la solerte Amministrazione ha ritirato la sanatoria e ANCORA L'ABUSO RIMANE LI', e i proprietari rimangono col terreno occupato dall'Assessore!!!!!!
questa è la verità! quando si abusa del potere la questione è tutt'altro che privata!
"Come si evince".... cosa!
Parla come mangi. Sei posti un commento è per fare chiarezza non per tirartela! Se l'aula del consiglio comunale fosse accessibile anche ai disabili sarei stato presente!
Quindi se vuoi rispondere alla mia domanda comincia facendo nomi e cognomi delle parti. Invece di usare giri di parole ed i soliti "è stato" e "sarà" impara a usare il presente; impara a rispondere in modo chiaro e tondo alle domande senza sviare, senza scaricare su altri, senza rispondere con altre domande. Devi essere chiaro, coinciso e trasparente altrimenti fai pure il politico.
Tutto alla luce del sole? senza sotterfugi? se la cosa non fosse diventata pubblica, caro assessore anonimo, la sua bella sanatoria, basata su carte false, targata Lega-Limido sarebbe realtà. Alla faccia del travalicare le menzogne!
Mi sfugge un particolare,se una persona mi da la possibilità di utilizzare una Sua proprietà nel momento in cui la rivuole, io devo e dico devo restituirla e meglio di come l'ho avuta, non ci sono santi che tengano.
non datemi dell'ingenuo io credo ancora nelle persone anche se con questa destra tutto è più difficile.
Sono un castiglionese e devo dire a terra dei cachi che ha ragione. Se non era per quelli del PD col ca... che si sapeva qualcosa. Ogni tanto fanno qualcosa di giusto anche loro. Comunque l'Anonimo assessore non spiega alcune cose ma fa sorgere dei dubbi. Se uno è conduttore di un terreno deve essere in possesso di un contratto,di un accordo scritto, se è così come mai il tribunale gli ha dato torto?
E poi nel volantino si legge che già il comune aveva verificato l'abuso edilizio l'anno scorso, che aveva negato una sua richiesta di sanatoria, che la sanatoria è stata di fatto concessa sulla base di una falsa dichiarazione di proprietà. Ma chi ha fatto questa dichiarazione di proprietà falsa non sarà mica l'assessore in causa? E una denuncia il comune non la deve fare per chi dichiara il falso? e poi ancora.. Se la sanatoria è stata data vuol dire che è passata in commissione edilizia o come si chiama. Allora il sig. assessore Limido-vice sindaco che convoca o che assiste alla commissione e fa finta di non saperne nulla, ha anche lui le sue belle responsabilità penali?
E quanti di questa maggioranza sapevano e se ne sono stati zitti per favorire uno dei loro. Ma il rispetto della legge e dei cittadini lo abbiamo fatto scendere così in basso a castiglione? Anche voi del gruppo del battaini che cosa aspettate per denunciare questo schifo. Se era un'altro cittadino a fare ste robe lo avevano già blindato. Allora perchè è un politico si deve stare quieti? non me lo dite!
A me lascia perplesso il fatto che vogliate "fare fuori" un assessore per aver commesso reati personali, un po' come succede con Berlusconi.
Tirate in ballo sempre fatti privati e mai l'operato dell'assessore-Berlusoconi.
Io direi che non sta lavorando bene, anzi, la gente (anche i suoi elettori) si lamenta delle strade, della neve, della scuola inagibile, insomma è su questo che dovreste attaccarlo, non su problemi personali che dimostrano una certa miseria morale ma che alla gente che non segue la politica interessano poco o niente.
Non vorrei che creaste un martire che poi come l'araba fenice Berlusconi esce più forte da questa battaglia.
Con amicizia
Caro cittadino nuovo, io sono giovane ma nuovo di castiglione e ti dico che dal fatto personale si è passati ad un fatto che riguarda l'amministrazione poichè l'assessore (che tutti sappiamo chi è) ha usato la cosa pubblica per farsi i comadacci propri .... non mi sembra un fatto molto personale. Poi lamentiamoci anche del suo operato prettamente amministrativo che è penoso come quello di tutta la giunta, povero Emanuele in che guaio ti sei cacciato era meglio se continuavi solo a fare l'avvocato.
ma vedete cosa stanno facendo diventare questa nostra Italia. Dopo mani pulite sono bastati 15 anni di cavalierato governativo che la gente adesso non distingue più il confine tra il pubblico ed il privato. Possibile che nessuno abbia più il senso della legalità? Siamo arrivati al punto che tutto è scusato. Ma vi rendete conto della gravità di usare la propria posizione pubblica per fare i propri interessi, Certo direte che così fan tutti, ma io dico che così fate voi, e così facendo legittimate quelli che oggi possono fare quello che fanno. Oggi si tollera persino che si arrivi al punto da dare avvertimenti mafiosi a chi fa domande, mentre ieri li avrebbero da subito cacciati a calci nel culo. Bene disse Dante 6 secoli orsono: o fiorentini m'avete cacciato, pigliate la merda che Dio v'ha mandato.
Le regole, le leggi, le procedure, la giustizia, i tribunali, cosa sono? Se non delle barriere da distruggere per diventare padroni a casa propria (e anche di altri)? Siamo diventati un paese dove le regole possono essere ignorate/cambiate/non rispettate se danno fastidio. Non basta dire non sottoscriviamo e non prendiamo le distanze, a volte, e questo è il caso, è necessario schierarsi.
Ma come mai nessuno parla più di queste lettere aperte? Eppure l'argomento sembrava "interessante". Forse si vuole insabbiare?
Posta un commento