Progetto Castiglione denuncia un ritardo ingiustificabile nell’approvazione del Piano di Diritto allo Studio.
La presentazione e approvazione del Piano di Diritto allo Studio permette di sbloccare finanziamenti che per la scuola sono di vitale importanza. Da sempre questa operazione avveniva entro la fine dell’anno solare, per via della coincidenza col bilancio comunale. Comune e scuola avevano addirittura concordato l’esigenza di approvare per gli anni futuri il Piano entro l’inizio dell’anno scolastico, in modo da avere la copertura fin dal mese di settembre.
Ad oggi, 08 gennaio 2010, l’Amministrazione Comunale non ha ancora portato una bozza del Piano in commissione per l’esame approfondito e la successiva approvazione in Consiglio.
Ci chiediamo come può la scuola programmare ed avviare corsi o progetti mirati senza la certezza della copertura finanziaria. Sappiamo per certo che
diverse attività non sono partite a causa di questo problema. Oggi che abbiamo un Assessorato ad hoc (pubblica istruzione), tra l’altro con assessore esterno, tutto si pensava tranne che un ritardo su un tema così importante.
Il Piano di Diritto allo Studio è uno strumento complesso attraverso il quale il Comune pianifica e programma gli interventi finanziati dalle casse comunali nelle scuole dell’infanzia (comunali e paritarie) e nelle scuole primarie di primo e secondo grado. Gli interventi finanziati fino al giugno 2009 comprendevano insegnanti di sostegno, corsi, progetti mirati, acquisto di attrezzature, contributi alle scuole paritarie, aiuti alle famiglie in difficoltà per acquisto libri o sostegno scolastico, contributi mensa e trasporto e altro ancora, per un totale di circa 300.000 € distribuiti sui vari capitoli di spesa del bilancio comunale.
Riteniamo ingiustificabile questo ritardo ricordando come, in passato, l’allora minoranza ha sempre lamentato il ritardo nell’approvazione del Piano che veniva portato in Commissione a novembre e in Consiglio a dicembre.
Attendiamo, al più presto, la convocazione della Commissione competente.
Progetto Castiglione
6 commenti:
Non è che per caso, per ridurre i costi, hanno tagliato tutto? Ma allora, ribadisco, a che serve l'assessore?
Quanto è costato il nuovo assessore fino ad ora? e per fortuna che era necessario darsi l'aumento.
Durante la passata Amministrazione c'era il Presidente della Commissione Cultura sempre attento a contestare e osteggiare la giunta Battaini...
Ma ora che ha fatto il salto dall'altra parte non è ora di farsi sentire e pretendere la convocazione della commissione Cultura per prendere in mano il Pano Diritto allo Studio?
Il tempo passa!!
...il piano di diritto allo studio verrà assegnato alla Commissione per i Servizi sociali, credo.
Cosi arrivano gli avvisi della scuola ai genitori chiedendo di partecipare all'acquisto di cancelleria per le attività scolastiche....non è per i 5 o 10€ ma non paghiamo già le tasse?
Per sapere quanto è costato l'assessore esterno basterà guardare il bilancio, è pubblico e può esserne richiesta visione da chiunque, sarei curioso di saperlo anch'io..
circa 1200 euro lordi al mese se lavoratore dipendente, la metà se libero professionista..
Posta un commento