venerdì 4 dicembre 2009

COMMISSIONI E DIFENSORE CIVICO. Finalmente ci sono. Ora lavoriamo!

Dopo cinque mesi di amministrazione finalmente anche il Comune di Castiglione Olona ha istituito le Commissione Consiliari permanenti e il Difensore Civico. Più volte sollecitata dalla minoranza, che ha addirittura fatto richiesta di un Consiglio Comunale per questo, la maggioranza, per ripagare di tanto ritardo, ha voluto portare le commissioni da 4 a 6!!
Infatti, oltre alle canoniche commissioni affari generali (capigruppo), territorio-lavori pubblici-ambiente, bilancio e servizi sociali l’amministrazione guidata dal Sindaco Poretti ha voluto aggiungere le commissioni cultura (prima era con i servizi sociali) e la commissione per il polo sanitario.
Detto così potrebbe sembrare che alla maggioranza questi argomenti stiano proprio a cuore. In realtà le vere motivazioni sono ben altre.
Se si pensa, innanzitutto, che le commissioni si occupano di approfondire e discutere temi che saranno affrontati in Consiglio Comunale e non di ordinaria amministrazione o delle decisioni della Giunta sul cartellone culturale castiglionese, viene da domandarsi se e quando una commissione ad hoc sulla cultura avrà da riunirsi e se il tema del polo sanitario non poteva essere discusso dalle commissioni lavori pubblici e servizi sociali magari riunite per l’occasione.
La nostra proposta è stata quella di riunire in una sola commissione (come è sempre stato) i servizi alla persona, i servizi sociali e la cultura. Proposta bocciata.
E’ chiaro che la scelta di aumentare il numero delle commissioni è semplicemente una necessità dell’Amministrazione Poretti per garantire nuovi spazi di visibilità alle tante anime che compongono questa maggioranza. Più “cadreghini” insomma, ma anche più gettoni di presenza, proprio mentre il Governo, in finanziaria, taglia i costi della politica ai Comuni (oltre che ulteriori trasferimenti)!
Ora, almeno, abbiamo le Commissioni. Speriamo che arrivi anche materiale su cui lavorare, visto che, fino ad oggi, le attività della Giunta sono limitate; e come sollecita il quotidiano La Provincia, è ora di mettersi a costruire qualcosa di buono per il paese.
Noi siamo pronti a fare la nostra parte, ma lo siamo già da tempo! Aspettiamo buone nuove.

Ma veniamo al Difensore Civico.
Da quando esiste questa istituzione a Castiglione Olona, le forze politiche, nei vari Consigli Comunali del passato, si sono sempre accordate su di un nome proposto dalla minoranza. Questo a garanzia di trasparenza e controllo. La “tradizione” è stata interrotta dal Sindaco Poretti, a suo tempo eletto difensore civico con i voti della maggioranza Battaini.
Infatti il nominativo proposto da Progetto Castiglione è stato subito cassato da Poretti perché non gradito. A questo punto la minoranza ha aperto su un altro nominativo, ma al momento del primo voto, la maggioranza ha subito votato compatta il candidato a loro gradito, di fatto eleggendolo.
Questo comportamento denota, per l’ennesima volta, assieme ad altri continui segnali, poco rispetto e sensibilità verso chi ha il ruolo di controllo e di opposizione ma soprattutto del Consiglio Comunale.
Detto ciò vogliamo salutare e augurare buon lavoro  a Laura Crosta per il suo nuovo incarico di Difensore Civico, nella speranza di incontrarla presto.

Progetto Castiglione.

4 commenti:

Enrico ha detto...

Subito e prima di natale la convocazione della commissione servizi sociali.
Sulla situazione sociale delle famiglie e sulla crisi che sta ha investito tutti i settori, il comune può fare e deve fare la sua parte.
Misure, interventi e azioni per cittadini e famiglie che garantiscono e creino stabilità.
La commissione deve elaborare il regolamento per l'intervento previsto dall'avanzo di Bilancio (amministrazione Battaini) e operare con iniziative che sul territorio che possono aiutare i lavoratori a rientrare nell'occopuazione e le imprese ad inserire personale disoccupato.
Non certo sostituirsi ai vecchi uffici di collocamento, ma la bacheca di offerta e ricerca che può essere utile a far rientrare lavoratori, lavoratrici e cittaidini nel mondo del lavoro.
Enrico Vizza

Alce grigia ha detto...

Alcune riflessioni sull'ultimo consiglio comunale: ma a che servono queste Commissioni? Tanto la maggioranza fa quello che vuole. Un commissione per il polo sanitario! ...spero che nessuno dei due medici ne faccia parte, altrimenti sembrerebbe proprio una commissione "ad personam".
Per quanto riguarda il difensore civico, ritengo che l'unica persona veramente super partes avrebbe potuto essere Fumagalli, ma anche qui la maggioranza ha fatto valere i numeri. Ritengo che a questo punto siano rimasti pochi margini di collaborazione; speravo che Poretti potesse essere il sindaco di tutti i Castiglionesi, anche di quelli che non l'hanno votato (come me), ma mi sbagliavo. A questo punto opposizione dura e intransigente.

Progetto Castiglione ha detto...

Per giusta informazione, nella commissione polo sanitario: per la maggioranza è stato nominato il Dott. Lucio Volpi, mentre per la minoranza Giuseppe Battaini e non il dott. Giudici.
Pro.Cast.

dario ha detto...

Nel solco della migliore tradizione democratica questa amministrazione non ha perso l'ennesima occasione per far comprendere che lo slogan leghista "padroni a casa propria" sottintende la tendenza a fare i padroni in municipio, che è casa dei castiglionesi.
Come Difensore Civico viene nominato un candidato di parte,come lo ha definito il sindaco. Nella commissione Sanità che si deve occupare del Polo Sanitario ed anche degli interessi dei medici, viene nominato il medico che fa parte della maggioranza. In entrambi i casi un palese conflitto di interessi.
Nel solco della migliore tradizione berlusconiana.
Auguri a tutti.