giovedì 31 ottobre 2013

Dimenticarsi una Commissione? A Castiglione si può.

Oggi alle 19.00 la Commissione servizi alla persona avrebbe dovuto riunirsi. La convocazione era stata decisa e verbalizzata alla fine dell'ultima seduta del 17 ottobre scorso.
All'ordine del giorno ci sarebbe dovuto essere la nomina dei componenti della nuova Commissione aperta destinata a lavorare sulla nostra proposta di concessione della cittadinanza ai figli di stranieri residenti a Castiglione. Vicenda già nota e molto discussa, che oggi avrebbe dovuto prendere il via con l'istituzione del gruppo di lavoro voluto proprio dalla maggioranza. Stasera si sarebbero dovuti anche valutare percorsi e modalità utilizzati dagli altri comuni.
Come noto, noi ci eravamo dichiarati scettici sulle reali intenzioni della maggioranza e per questo definiti "pessimisti".
Oggi però abbiamo avuto la prima conferma. Senza nessuna comunicazione scopriamo, letteralmente per caso, che la riunione è annullata e che verrà convocata prossimamente. Lo abbiamo saputo dopo aver chiesto conferma al presidente della commissione Giulio Palazzo, che chiedendo a sua volta al Sindaco, ci comunica via sms, l'annullamento della riunione.  A prescindere dalla mancanza di serietà istituzionale, ci rammarica il fatto che un appuntamento definito importante dagli stessi Consiglieri di maggioranza sia potuto essere dimenticato.
Non aggiungiamo nessun altro commento perché sarebbe facile infierire su questa gestione grottesca di un tema per noi troppo importante.
Poniamo solo una domanda però: come suonano oggi queste affermazioni, contenute nel comunicato della Lega Nord di Castiglione di qualche giorno fa?
...." Ribadiamo quindi all'opposizione il nostro invito a fermarsi nell'opera di delegittimazione di una commissione che sta già muovendo i suoi primi passi: dimostrare infatti che una sintesi è possibile anche partendo da punti di vista diversissimi è sicuramente una ricchezza per tutti. Ridicolizzare ogni incontro, cercando di trasformarlo in uno scontro per raccattare voti, fa del male soprattutto a quei bambini a cui la commissione è rivolta e che un giorno saranno a pieno titolo cittadini di Castiglione Olona. "
Stiamo aspettando i "primi passi"!

2 commenti:

città nuova ha detto...

Riusciamo a comprendere che Progetto Castiglione sia già in campagna elettorale e che Mauro Cereda si sia candidato Sindaco, crediamo però che in questi momenti ,il problema di cittadinanza non sia una priorità tale da ad "strapparsi le vesti", certamente se non si hanno altri argomenti di meglio, per fare comunque polemiche,ben venga.
Con sempre cordialità

Progetto Castiglione ha detto...

Per noi il rispetto delle regole e delle istituzioni che rappresentiamo vengono prima di ogni altra cosa. E Lei, signor Simonetto dovrebbe saperlo bene. Qui non c'entra l'ordine del girono della commissione, ma il fatto di potersene dimenticare! Ci creda, conosciamo benissimo le priorità. Le saranno sfuggite le nostre battaglie sul bilancio e sulla Tares, le saranno sfuggite le nostre osservazioni al Pgt, le saranno sfuggiti i nostri infiniti interventi in Consiglio Comunale. Ma crediamo che ci sia tutto il tempo per i Consiglieri di occuparsi anche di tanti altri temi. La commissione in questione è formata dai consiglieri Palazzo, Amicarelli, Bottazzini e Cereda. Vuole farci credere che questi quattro consiglieri non siano in grado di sopportare una commissione ogni 15 giorni? Se così fosse farebbero meglio a starsene a casa, per sempre. Se vuole farci credere poi che dimenticarsi di una commissione convocata, è cosa normale o banale, noi non siamo d'accordo e, per il rispetto che portiamo al nostro compito, continueremo a dirlo e a gridarlo. Lei continui pure a banalizzare, senza però poi stupirsi di nulla.