Sull'ipotesi di rimpasto di Giunta, confermata dalla dichiarazione del Sindaco al quotidiano La Provincia di Varese, si è detto di tutto e di più, si sono fatti pronostici e qualcuno si è anche irritato. A noi ciò che interessa di più, però, è il dato politico, più che la composizione finale della nuova Giunta. Un rimpasto che arriva a soli 14 mesi dalle elezioni, dopo aver esordito con la nomina di due Assessori esterni ritenuti "esperti", in realtà due trombati alle elezioni, rientrati dalla finestra con una scelta molto discutibile; dopo il caso Amicarelli, che ha lasciato l'assessorato ai lavori Pubblici e la rinuncia alla delega del Consigliere Forese; dopo le voci di imminenti dimissioni dell'Assessore Luchetti; dopo il gran caos sul Centro Anziani; dopo 14 mesi da perfetti "amministratori per caso" che hanno visto l'Amministrazione esibirsi in clamorosi scivoloni in Consiglio Comunale. Insomma, una compagine tenuta insieme solo dalla smania di vincere le elezioni raggruppando anime diverse e da sempre incompatibili, aggregando ex Sindaci ed ex di tutto, apparentemente rinconciliati nel segno del cambiamento. Oggi, il risultato è sotto gli occhi di tutti. Indipendentemente dai nomi, la realtà è che i nodi sono venuti al pettine e forse ancora ne mancano. Quando non ci sarà più da parlare delle crepe nella scuola (la nostra posizione è ormai arcinota, ma le facili accuse continuano), finite le feste e le sagre, deluse le promesse ad personam, allora bisognerà affrontare la dura realtà e incominciare a produrre qualcosa di buono. Non sappiamo se la quadratura politica del cerchio è già stata trovata, ma auspichiamo che si faccia in fretta e che la Giunta, nuova o vecchia, incominci a lavorare sul serio. Ci sono importanti decisioni che attendono Castiglione, a partire dal PGT.
Qui sotto vi riproponiamo i vostri commenti al rimpasto.
gio ha detto...
non ho parole...dopo "soli" 14 mesi!!!quindi l'ex-assessore ammalato potrebbe tornare alla ribalta? 16 agosto 2010 12:09
gabriele ha detto...
Certo che dopo un anno non si può certo dire che Castiglione abbia trovato la maggioranza coesa che era stata venduta in campagna elettorale. Cerchiamo almeno di divertirci e apriamo il toto assessori.
Ci sono vari personaggi e gruppetti che con riguardo alla giunta Poretti penso abbiano avuto delle promesse a suo tempo.
Invito a lanciare i pronostici.
Banda Simonetto- Un posto da assessore esterno al vecchio sindaco nazionalsocialista? poco probabile ma dalla Lega nostrana c'è da aspettarsi di tutto.
Gruppo Luini ex sindaco di centrosinistra- Avremo un indipendente in giunta oppure un ruolo da esterno per il boss? Più probabile che un indipendente entri in giunta, aumentando così il potere contrattuale della corrente silenziosa interna.
Anche perchè sono quelli che in assoluto hanno preso più preferenze.
Lega- Il volonteroso e onnipresente Frigeri avrà il posto di Amicarelli? Speriamo!
PDL - Il nostro eroe della gabola e malaffare verrà educatamente messo alla porta o continuerà a cercar fortuna facendo l'assessore?
Al peggio si dice che non c'è mai limite, spero che il sindaco faccia finalmente il sindaco e smetta i panni del Don Abbondio.
Lancio il mio pronostico finale: Provinciale-Limido-Luchetti- DeVecchi- Frigeri - Uboldi-
La Salvalaggio alla COS.
Non si vince niente ma proviamo ad azzeccare la squadra.
Buon divertimento a tutti
16 agosto 2010 17:05
Anonimo ha detto...
..mi sembra che una giunta come quella prospettata da Gabriele non tenga conto del peso del PDL. Potrebbero anche dimettersi 2 assessori e allora ne vedremmo delle belle!
16 agosto 2010 18:45
Gabriele ha detto...
Ciao anonimo, non hai fatto il pronostico.
Se per peso del PDl intendi i chili di Amicarelli sono daccordo, certamente bisognerebbe capire quale è l'orientamento di chi veramente conta al difuori della maggioranza e del peso che le malefatte dell'assessore avranno potenzialmente dal punto di vista legale sulla giunta. E poi in giunta per la PDl ci sarebbero 3 elementi su 7. Caso mai è sproporzionata la presenza leghista- 3 su 7 - visto il risultato pessimo conseguito alle comunali come preferenze, come altrettanto sproporzionato è il ruolo marginale degli indipendenti.
L'ex gruppo dirigente socialista (quello per chiarezza azzerato dalla tangentopoli varesina) oggi dirigenza PDL, cosa farà? Se la linea è quella nazionale della difesa ad oltranza dei mascalzoni, della ricerca dell'affare a tutti i costi, i giochi sono chiusi. Se hanno a cuore l'amministrazione comunale e la gente, tutto è possibile.
E' aperto il dibattito....
17 agosto 2010 09:43
Castiglionese DOC ha detto...
A questo punto non credo che il problema sia Amicarelli, ma quello che intenderanno fare i suoi colleghi di partito, perché - diciamolo chiaramente - il sindaco conta come il due di picche.
Pronostico: Limido, Devecchi, Frigeri, Provinciale + 2 assessori tecnici esterni; Volpi capo-gruppo.
17 agosto 2010 15:08
LoZap ha detto...
Io dico che si torna presto a votare...
17 agosto 2010 18:33
Anonimo ha detto...
Non si torna a votare, non illudimoci. e lo dicono gli interessi legati a Caronno Corbellaro, a Gornate, alla COS e al PGT. Inoltre il Candiani di Tradate mai consentirebbe ai castiglionesi di vedere quanto incapaci sono i suoi leghisti, vicesindaco in testa.
Per quello che riguarda il sindaco e questa maggioranza non sono mica loro a decidere della politica locale, ma hanno bisogno di peso politico in giunta. Quindi rimpasto politico di convenienza.
pronostico: poretti, provinciale, amicarelli, limido, uboldi, frigeri con simonetto esterno.
18 agosto 2010 14:25
Anonimo ha detto...
Non e' che con il rimpasto vogliano mettere in pratica quello che Bossi dice alla minoranza in Parlamento?
Visto che un assessore (speriamo solo uno) le mani in pasta le ha gia' messe qualcun altro vuole rosicchiare il fondo?
18 agosto 2010 15:54
Ape Maia ha detto...
Da quel che ho capito il cosiddetto rimpasto verrà fatto proprio per escludere Amicarelli e dare spazio agli uomini di Luini. O sbaglio?
18 agosto 2010 19:36
Progetto Castiglione ha detto...
di motivi per rimpastare questa amministrazione ne ha tanti, basta leggere bene tutto il blog. Il risultato finale lo vedremo. Quello che ora ci interessa è che il rimpsto è figlio di una politica che con l'amministrare Castiglione non ha niente a che fare!!
19 agosto 2010 10:55
anonimo ha detto...
Penso che il rimpasto serva per ricollocare il discutibilissimo assessore in giunta con un altro incarico. Il nostro eroe è laureato in economia e commercio (sig!), quindi quale miglior collocazione come assessore al bilancio? Inoltre questa è un'amministrazione che non ha alcuna cognizione di cosa sia l'etica e la moralità in politica
La mia previsione vede l'uscita dei due esterni, l'entrata di chi stà dando l'immagine di uno che lavora sul serio e di un referente degli indipendenti Luiniani:
limido-frigeri-provinciale- amicarelli-de vecchi-uboldi.
24 agosto 2010 18:29
Ape Maia ha detto...
Sulla base di alcune indiscrezioni il pronostico potrebbe essere questo:
Limido-urbanistica
Volpi-pubblica istruzione
Provinciale-servizi sociali
Frigerio-lavori pubblici
Uboldi-cultura
Figlieri(?)-bilancio
25 agosto 2010 18:11
Anonimo ha detto...
siamo realisti, la giunta nuova potrebbe essere composta anche solo da 4 assessori:
Luini - cultura
Simonetto - feste in piazza
Ferrario - sanità e altro
Amicarelli - urbanistica
alla fine si scopre che questi sono i personaggi che fanno e disfano a Castiglione.
Colgo L'occasione per fare i complimenti per i Vostri articoli sul blog.
06 settembre 2010 21:52
Anonimo ha detto...
Effettivamente, stando alle nuove norme introdotte dalla finanziaria, in caso di una "nuova" giunta gli assessori dovrebbero ridursi a 4.
08 settembre 2010 08:45
Anonimo ha detto...
Il mio pronostico:
Limido / Frigeri / Uboldi / Provinciale .... e gli indipendenti ancora fuori!!!!
08 settembre 2010 20:29
Anonimo ha detto...
E Luini? Beh possiamo introdurre il concetto di alternanza? Ovvero le settimane pari facciamo fare il sindaco a Poretti in quelle dispari facciamo lavorare Luini, che ne pensate? Così vissero tutti felici e contenti
09 settembre 2010 18:40
juventino triste ha detto...
La squadra che propongo io è la seguente:
-BUFFON
-ZAMBROTTA
-CANNAVARO
-GATTUSO
-PIRLO
-PERROTTA ...
Ops, scusate, ho sbagliato blog, pensavo di essere su quello del "Bar Sport".
Juventino triste
11 settembre 2010 10:55
Lino D.B. ha detto...
Caro juventino triste...
sei spiritoso ma anche irritato? ti faccio notare che i tuoi amministratori hanno fatto diventare il comune il bar sport!! vai ad assistere ad un consiglio comunale e senti la combriccola Poretti che belle figure di palta fà ogni volta! prima di dire qualcosa su questo blog, che leggo quotidianamente, leggi tutti i post e fatti davvero un opinione!
12 settembre 2010 11:22
7 commenti:
Anche voi comunque non state molto meglio, dopo l'assemblea pubblica di giugno nella quale pareva si fosse creato un fronte unico alternativo alla cricca Lega-PDL non si è sentito più nè il PD nè il gruppo dei tupamaros di Fumagalli, forse questi ultimi per problemi di vicinanza alla lista Poretti evitano convenientemente di commentare. Certo che da voci sentite in giro ce ne sarebbero state di cose da dire.
C'è una differenza fondamentale tra amministrare e stare all'opposizione. Progetto Castiglione in 5 anni di amminitsrazione non ha mai fatto ricorso a rimpasti. All'opposizione lavoriamo con continuità facendo tutto quello che è in nostro potere per correggere la rotta di questa maggioranza e per stimolarla a lavorare bene. Per quanto riguarda l'assemblea di giugno: con il gruppo Una mano per Castiglione era l'inizio di un dialogo e non di una fusione. Il dialogo continuerà su temi specifici e di comune interesse.
Crediamo fortemente che una vera alternativa non si cotruisce mettendosi insieme a forza come hanno fatto PDL.LEGA ed ex Sindaci ma con un percorso condiviso su temi fondamentali.
Il Post necessita una precisazione.
Forse Progetto Castiglione in cinque anni di amministrazione Battaini non ha mai fatto ricorso a rimpasti, tuttavia:
1) l'Assessore al Bilancio ha dato le dimissioni ed è stato sostituitodopo un anno,
2) l'Assessore ai Lavori Pubblici ha dato mle dimissioni ed è stato sostituito dopo 3 anni.
3) Sono stati nominati nuovi componenti della COS licenziando in tre giorni il direttore generale.
Quindi non "rimpastri" ma semplici correzioni di assetto, direte Voi.
Ma non so se tutti ci credono.
Pignolo
ha ragione Pignolo: questo non lo chiamerei rimpasto ma "operazione facce pulite" i "grandi pulizie d'autunno"... ma per piacere, pignolo, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire!
Rispndiamo volentieri per spiegare a tutti anche questo aspetto:
c'è una differenza sostanziale tra quello che succede oggi e quabto avvenuto nei 5 anni di Progetto Castiglione. Qui non siamo di fronte ad un semplice avvicendamento per motivi personali di un Assessore, perchè se così fosse l'Assessorato ai Lavori Pubblici non sarebbe vacante da mesi. Nei casi da Lei citati di Bombelli e Giudici(avvenuti in tempi diversi e senza connessione tra loro, a differenza di oggi) gli Assessori furono sostituiti immediatamente senza alcun problema e senza imposizione alcuna, fatto salvo le esigenze personali allora ampliamente chiare. Oggi l'esigenza è quella di ricalibrare e rivedere i pesi e le influenze politiche all'interno della maggioranza. Questa tesi sarà ancora più chiara a rimpasto avvenuto. Progetto Castiglione non ha mai sofferto di "sindrome da coalizione" come in passato fù per Vivi Castiglione e oggi per la maggioranza Poretti. Mai in 5 anni, caso Bottazzini escluso, ci sono stati problemi di convivenza o di riaggiustamento delle poltrone. In ultimo per quanto riguarda il Cda della Castiglione Olona Servizi Le ricordiamo che Progetto Castiglione ha sostituito i dirigenti solo dopo la trasformazione da municipalizzata a Srl, prevista dalla Legge, scegliendo di non riconfermare la figura del Direttore Generale e quindi uno stipendio in meno, avvalendosi solo dei 3 membri del nuovo Cda. Il Direttore Generale "licenziato" ha intentato una causa che ha poi perso. Le ricordiamo infine che anche la maggioranza Poretti ha sostituito il Cda dopo rei mesi dalle elezioni ed oggi quelle poltrone potrebbero rientrare nel valzer comunale.
Caro il mio Pignolo,
visto che sei così informato sulle vicende politiche castiglionesi, saprai anche sicuramente la differenza tra un rimpasto (di governo o di giunta) e la sostituzione in corsa di un ministro o di un assessore. Anche chi non mastica politichese sà che sono cose diverse. Due assessori in cinque anni, a distanza di due anni l'uno dall'altro non sono certo equilibrismi interni... la dica tutta caro Pignolo.
Ci terrei a precisare al Sig. Pignolo che le mie dimissioni da assessore avvennero nel 2006, 2 (due) anni dopo la nomina, per motivazioni esclusivamente personali e non sollecitate da nessuno.
Posta un commento