La manovra del Governo centrale costringe tutti i Comuni a tirare la cinghia, ma non cambia di una virgola gli obblighi e le competenze. Tradotto in parole povere i Comuni dovranno riuscire a garantire gli stessi servizi tagliando la spesa. Per Castiglione Olona (uno dei sei Comuni della Provincia più penalizzati dalla manovra) il taglio previsto è di 622.000 € pari all'11.3% del bilancio per l'anno 2011 e di 740.000 € pari al 13.40% per l'anno 2012.
Cosa significherà per Castiglione Olona? quali servizi verranno tagliati o saranno interamente a carico dei cittadini? sarà ancora possibile fare investimenti in termini di opere pubbliche?
Staremo a vedere. Per ora esprimiamo la più viva preoccupazione per il futuro, ma ricordiamo perfettamente come i rappresentati castiglionesi di Lega e Pdl sbandiravano la facilità di avere risorse dalle istituzioni superiori se governate dalla stessa coalizione. Per ora l'unica certezza è un drastico taglio dei trasferimenti che avrà una ricaduta diretta nelle tasche dei cittadini castiglionesi.
Progetto Castiglione porrà la massima attenzione al futuro di servizi e tariffe, nell'interesse dei cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento