venerdì 4 giugno 2010

CONSIGLIO COMUNALE - parte 1^ - question time

Pubblichiamo un resoconto dell'informazione sulla gestione amministrativa (question time) del Consiglio Comunale del 01 giugno.

Comunicazione iniziative: Il Sindaco ha illustrato il programma del 02 giugno Festa della Repubblica, L'Assessore Uboldi ha letto un resoconto dell'inizitiva "tra arte e degustazione" e il consiliere Frigeri ha presentato il programma della festa dello sport di domenica 06 giugno.
Lavori Pubblici: ennesimo tentativo di buttare fango sulla precedente amministrazione comunale per distogliere l'attenzione sui problemi e sull'evidente immobilità della maggioranza.. Dopo quello fallito delle crepe nella scuola, ora
per bocca del consiliere Frigeri (delegato allo sport...) è stato letto un documento in cui venivano elencate delle mancanze in alcuni lavori pubblici, tra cui l'impianto antincendio del Monteruzzo e l'appalto per la ristrutturazione delle scuole medie. Nel documento, contenente accuse ai funzionari e tecnici ancora da verificare, si fà riferimento a resposabilità specifiche anche della Giunta di allora. Il Gruppo Progetto Castiglione ha dichiarato la completa disponibilità ad andare fino in fondo per verificare mancanze o responsabilità in eventuali errori di progettazione o di  costruzione, ricordando in modo deciso, come fatto per le scuole elementari, che ogni opera è stata collaudata e certificata da tecnici, ingegneri e responsabili comunali, e che la giunta, come prevede la Legge, si limita a prendere atto  della presenza di tale documentazione. Su questa vicenda vi terremo informati e chiederemo aggiornamenti continui affinché vengano risolti i problemi e accertate le responsabilità. Al consigliere Frigeri è stato fatto notare come il leggere un documento riportante accuse ancora da verificare a proffessionisti di cui si cita anche il nome, sia un atto scorretto e impugnabile;
Questione Amicarelli: La Maggioranza comunica di aver esaurito quanto doveva dire e passa la parola all'opposizione. Il Consigliere Cereda fà notare al Sindaco che ci si aspettava una comunicazione ufficiale a tutto il Consiglio sulla sospensione dell'Assessore Amicarelli, cosa che avviene normalmente quando ci sono cambiamenti sostanziali nella Giunta (ricordiamo che tale comunicazione venne fatta anche per la rinuncia alla delega di Forese).
Il Sindaco, a dir poco nervoso e stizzito, comunica che la sospensione di Amicarelli è da intendersi come dimissioni e quindi la delega di Assessore è passata automaticamente al Sindaco stesso. Il Consigliere Frigè chiede di chiarire se la delega è stata revocata o meno. La risposta è stata negativa. Si tratta di dimissioni. Questione di parole ma non solo. Il palpabile nervosismo e l'irritazione per le domande dell'opposizione hanno portato chiaramente alla luce una sostanziale difficoltà ad uscire da questa situazione ma soprattutto la volontà di uscirne in modo silenzioso. Certo è che di questa situazione non se ne sarebbe nemmeno parlato se non fosse stata sollavata da Progetto Castiglione, in barba alla sovranità del Consiglio Comunale.
Il CapoGruppo Battaini ha poi chiesto al Sindaco se avese intenzione di nominare un nuovo Assessore e la risposta, scomposta e molto irritata, è stata: non sono tenuto a risponderle.
Mappatutra dei sentieri del Parco RTO: Progetto Castiglione ha chiesto chiarimenti anche in merito alla presentazione della mappatura digitale dei sentieri del Parco durante una serata andata deserta anche da parte dei Sindaci dei Comuni del Parco. In particolare si richiedeva di conoscere se la stessa mappatura non fosse già prevista da una convenzione in essere tra tutti i Comuni del Parco e la cooperativa Naturcoop, se l'incarico alle società GeoMondo e Geos fosse stato accordato in sede di Assemblea dei Sindaci,  quali criteri sono stati utilizzati per individuare le due società e i costi a carico dei Comuni. Il Vice Sindaco Limido ha dichiarato che il tutto è stato approvato dall'Assemblea dei Sindaci per un costo iniziale di circa 2000 €.
Progetto Castiglione invierà una richiesta specifica scritta di chiarimenti e di documentazione.
Intitolazione Piazzale "Luigi Pagani":  Progetto Castiglione ha fatto notare come l'opposizione non fosse stata invitata all'inaugurazione del Cippo a memoria del Sergente Alpino Pagani a cui è stato intitolato il piazzale di fronte alle scuole elementari. Inoltre ha fatto notare di aver riscontrato la mancanza degli atti relativi all'intitolazione di un'area pubblica e ha invitato quindi la Giunta a verificare e nel caso a porre rimedio in tempi brevi comunicandolo agli Alpini castiglionesi.  Il Sindaco inizialmente ha dichiarato che l'iniziativa era dell'Associazione Alpini e che l'invito avrebbero dovuto farlo loro. Poi ha preso atto della segnalazione sulla mancanza degli atti e ha ringraziato promettendo di verificare. Vedremo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ieri sera a castiglione c'è stato consiglio comunale, o meglio era più da zelig che comunale
Il PD locale ha visto proprio giusto nel suo documento a commento dell'intervista del sindaco rilasciata qualche giorno fa.Quando il PD definisce operazione gattopardesca le dimissioni di Amicarelli centra il problema.
Infatti il sindaco pungolato dal neo consigliere Figgè ha ammesso che si tratta di formali dimissioni dell'assessore e non di revoca da parte del sindaco della delega di assessore. Questo cosa vuol dire: che le dimissioni sono temporanee e da esse sarà consentito recedere. Significa che la revoca che avrebbe dovuto fare il sindaco avrebbe sancito l'uscita definitiva del personaggio dalla giunta.
E questo cosa dimostra a mio parere?
Che le dimissioni provocate dagli atti poco edificanti dell'assessore, sono una cortina di fumo stesa a protezione della casta.
Che il principio dell'onestà del buon amministrare è stato sospeso, che si ammette sia possibile che interessi privati pieghino l'amministrazione pubblica al proprio servizio senza doverne pagare le conseguenze. Questo è gravissimo e meriterebbe da parte del PD un ricorso alla magistratura. staremo a vedere.
PS. qualcuno vada a dire agli alpini che hanno inaugurato il nulla.

padano ha detto...

scusate ma vi siete accorti che ogni cosa che questi fanno è un pagamento di debiti elettorali agli amici?
mappatura dei sentieri, iniziative enogastronomiche, servizi di patronato, bocciodromo, intitolazioni di piazze e ancora ne vedremo delle belle con la gestione del chiosco del parchetto, l'affaire centro sportivo ecc. ecc. Vi propongo un giochetto: abbinate quanto sopra all'amico preferito! Ma non era a Roma che avvenivano certe cose??

memoria lunga ha detto...

però ancge voi di Progetto Castiglione che chiedete sempre...avete rotto! state quieti...non disturbate...cosa scoperchiate sempre i pentoloni? bisogna tornare ai tempi (parlo di 7/8 anni fà?) in cui le minoranze stavano tranquille in cambio di favori...non avete anche voi terreni su cui costruire due case invece che una o un debito per occupazione di suolo pubblico col comune? poi tra 4 anni farete tutti una bella maggioranza e piazzerete i rampolli e le pensionate!! Vero?

gio ha detto...

io sono duro di comprendonio e quindi non ho ancora capito se Amicarelli UFFICIALMENTE non è più assessore...e nel caso lo fosse...questo personaggio può tra sei/otto mesi riprendere il suo assessorato?!?
xkè tutto questo dico e non dico mi sta mandando in confusione...qualcuno mi sa dare delle risposte chiare e precise?!?
grazie

Progetto Castiglione ha detto...

Ad oggi Amicarelli non è assessore. La sua autosopensione è stata dichiarata dal Sindaco dimissioni. Quello che succederà in futuro non lo sappiamo perchè il Sindaco non ha ritenuto di dircelo. Di certo Amicarelli potrebbe tornare al suo posto oppure potrebbe essere nominato qualche altro consigliere.

Anonimo ha detto...

Ma i dipendenti comunali sanno che il consigliere con delega allo sport ha attribuito a loro l'aggettivo BESTIE?!

gio ha detto...

grazie per la spiegazione...beh se tra 6/8 mesi dovesse tornare in carica...RABBRIVIDISCO!!!!!!