domenica 24 gennaio 2010

Presentato il libro sulla ferrovia della Valmorea. Progetto Castiglione era presente.


Enrico Vizza racconta la giornata e interviene sul futuro della valle.
FERROVIA DELLA VALMOREA E DELLA VAL D’OLONA ….
La Ferrovia che unisce il territorio da oltre cento anni.
Un territorio unito da fiumi e torrenti, un territorio unito da due Valli (Valle del Lanza e Valle Olona) un territorio unito dai “giovani” parchi locali istituiti, ma sopratutto un territorio unito dalla Ferrovia della Valmorea. Ricordi, commenti, racconti e progetti, ma soprattutto guardare avanti senza perdere di vista il passato e costruire il futuro.

Uno splendido pomeriggio quello di sabato, a cui ho partecipato con piacere assieme al mio Ex. Sindaco Giuseppe Battaini al Castello di Fagnano, dove il Sindaco Marco Roncari ha aperto la presentazione del libro La Ferrovia della Valmorea realizzato e coordinato da Regione Lombardia con la collaborazione dell’ Associazione Amici della Ferrovia della Valmorea nella Persona del Presidente Marco Baroni.
Le parole dell’Assessore Regionale Raffaele Cattaneo sono di apprezzamento, ma soprattutto di proseguire per far si che la Ferrovia della Valmorea continui ad essere si un ricordo, ma anche un progetto, lanciando una sfida al territorio per il futuro. Un libro unisce, racconta e sintetizza azioni e progetti di un recupero realizzato.
Durante l’intervento di Marco Baroni, più volte viene citato il grande e più storico del mondo dei Trasporti, Professore Francesco Ogliari.
Con Baroni ho avuto il grande piacere di visitare il Museo di Ranco assieme al compianto Professor Ogliari, a cui più volte ho strinto la mano e invitato personalmente a Castiglione Olona, in veste di Amministratore, per le iniziative che hanno visto la Ferrovia della Valmorea protagonista nel Borgo di Castiglione tra archeologia Ferroviaria, industriale, arte e cultura.
Ho sentito ancora quel clima familiare tra le amministrazioni comunali presenti con i suoi Sindaci.
Si è parlato ancora di ambiente e non solo di ferrovia.
Si è parlato di turismo in Valle Olona, grazie alla tesi di laurea della Dott.ssa Barbara Mascheroni, che ho avuto il piacere di aver ricevuto in omaggio dalla stessa durante il mio incarico di Assessore a Castiglione.
I contributi del Sindaco di Olgiate Olona Giorgio Volpi e di Celestino Cerana di Marnate, sono stati nel segno della continuità e nella direzione di proseguire con le azioni di confronto e coordinamento dei Comuni della Valle Olona nell’ ambito del Protocollo Terre del Seprio Medio Olona e anche e soprattutto per la Ferrovia della Valmorea.

L’assenza dell’amnistrazione di Castiglione non è passata inosservata.
Castiglione Olona, che ha il compito di segreteria del Protocollo Terre del Seprio Medio Olona, deve essere di unione, di programmazione, di coinvolgimento e soprattutto deve essere operativo nelle attività indicate nel protocollo.
A mio parere servono tre interventi immediati :
1) Il protocollo deve essere riconosciuto come strategia territoriale dalla Provincia di Varese e Milano e Regione Lombardia, che nell’ambito del Contratto di Fiume ha apprezzato il tavolo.
2) I comuni aderenti e il tavolo operativo detto COR (Comitato operativo ristretto) devono coinvolgere da subito le associazioni di categoria delle imprese, delle attività produttive, la camera di commercio di Milano e Varese, per proseguire con strategie territoriali che portino al territorio ricadute positive in più fronti, senza tralasciare il turismo locale e la valorizzazione territoriale.
3) Non disperdere le azioni delle Associazioni locali, Pro Loco e cittadini volontari
Purtroppo qualche Sindaco “novello”nei giorni scorsi, ha commentato positivo il protocollo Terre del Seprio Medio Olona, ma lo ritiene “vuoto”.
Ho preferito non commentare.
Nel mandato amministrativo, ho avuto l’incarico da Battaini Sindaco di proporre azioni senza dover prevalere come nome o persona.
Diventerebbe lungo spiegare a qualche Sindaco, che abbiamo scelto lo strumento che individuava la condivisione di azioni “comuni” per la Valle per il Seprio e per Parchi Locali.

Marco Baroni con la Ferrovia della Valmorea ha tenuto unito la Svizzera a Castellanza passando per la Valle Olona, facendoci sognare ma allo stesso tempo ci ha fatto percorre e crescere su un progetto che pian piano avvicina il sogno.
Il caro Professor Ogliari oggi avrebbe detto: Bravo Baroni, complimenti alle Associazioni e ai Volontari, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello.
Buon lavoro.

Enrico Vizza
Consigliere Comunale – Progetto Castiglione
(immagini di repertorio)

1 commento:

Roberta e Lucia ha detto...

Enrico, tu pensi che questi ti capiscono?
Non ti capiranno mai perchè tu con Battaini e tutta l'amministrazione comunale, durante il vostro mandato, avete ragionato con una strategia alta per il territorio, in cui anche castiglione è inserito.
Non serve una laurea presa in Puglia o in Svizzera (tanto per citare qualche sede) per capire che Castiglione è famoso nel mondo e voi con le vostre azioni avete cercato di promuovere Castiglione,arte, cultura ambiente e parchi locali, per tenere insieme un territorio che porta e può portare numeri a più cifre per il territorio, per le attività commerciali, per il mondo produttivo e sopratutto per dare alla nostra gente un paese e una città che vale cento.
Ti abbiamo già riconosciuto dei meriti nel coordinare e nel promuovere il territorio, per questo ti abbiamo votato.
Oggi ti diciamo a VOCE alta, ne vale la pena per certa gente che ci governa, che ha dato come priorità l'aumento della sua indennità e non la gente che li ha votati?
Tu non mollare, ma non bruciare le tue idee, strategie e proposte, tienile buone e calde, che prima o poi qualcuno ti chiederà come proseguire...., bravo tu ma anche il Sindaco Battaini che ti ha veramente dato lo spazio per operare, non lasciate gestire Castiglione a certa gente..., non mollate mai.
Roberta e Lucia.