Progetto Castiglione è pronto a fare la sua parte per utilizzare i fondi messi a disposizione dall'Amministrazione Battaini.
Il dato é preoccupante, e se ne comincia a scrivere con insistenza anche su organi di stampa e web.
Ci sono i casi di licenziamento nelle piccole e piccolissime imprese che non fanno numero ma vanno ad aumentare il disagio dei cittadini e le problematiche delle famiglie.
Ci sono lavoratori immigrati, regolarmente assunti, che non conoscono gli strumenti e le garanzie previste dagli ammortizzatori sociali e si trovano dalla sera alla mattina senza il posto di lavoro e conseguenti problemi di permesso di soggiorno.
Ci sono famiglie che non riescono ad affrontare le scadenze mensili o le rate per l'acquisto della propria abitazione.
E davanti a tutto ciò, si riesce a trovare ancora dichiarazioni di qualche politico, anche locale, che afferma che la crisi è alle spalle. Che tutto stà andando per il meglio.
L'articolo pubblicato su VareseNews, conferma che la passata Amministrazione Battaini aveva saputo guardare avanti...
I dati che sono drammatici nella nostra zona e nella provincia nel complesso, confermano che le sollecitazioni del gruppo consiliare Progetto Castiglione nei confronti dell'attuale maggioranza PDL/LEGA di Castiglione Olona non sono un mero esercizio di contrapposizione politica.
La precedente amministrazione Battaini, ha operato per promuovere interventi di sostegno alle famiglie di castiglionesi che hanno perso o perderanno il lavoro nel corso dell'anno 2009 destinando una somma di 28000 euro per questi interventi.
Ad oggi, dopo le rassicurazioni portate in ben 3 consigli comunali, il sindaco Poretti è inerte.
Purtroppo ancora una volta dobbiamo sollecitare più attenzione da parte dell'amministrazione Poretti, che nelle sue competenze può e deve promuovere azioni ed interventi di sostegno verso le famiglie con maggiori difficoltà.
Serve il regolamento che avvii il sostegno con la destinaziopne dell'avanzo di bilancio € 28.000,00,
Perchè non è stata ancora convocata la commissione servizi sociali su una questione che anche l'articolo di Varesenews, illustra come situazione drammatica?
Nell'articolo su VareseNews sono citate anche aziende di Castiglione, ma forse serve ancora altro per potersi attivare?
Se non si creano tavoli di lavoro e di analisi, anche comunali, sulla crisi, sulla disoccupazione e sulla cassa integrazione, il rinvio porterà inevitabilmente ad affrontare con colpevole ritardo il disagio.
Sarebbe stato doveroso, dopo la ennesima sollecitazione fatta nel consiglio comunale del 30 novembre, che l'Assessorato ai Servizi Sociali avesse convocato una riunione della commissione servizi sociali, magari prima di Natale, ma notiamo si sia preferito organizzare gite ai mercatini natalizi del trentino
Il problema esiste e qualcuno lo dimentica sotto l'albero di natale.
Il Gruppo consigliare Progetto Castiglione, non fa propaganda sulla crisi e sui dati che giornalmente vengono pubblicati e aggiornati da ISTAT, ma intende ricercare il confronto con la maggioranza per mettere in campo interventi che vanno a monitorare situazioni di disagio in essere o in divenire, e avviare una serie di azioni indirizzate al sostegno delle famiglie.
Siamo disponibili ad una collaborazione paritaria e non subalterna, nell'interesse dei castiglionesi.
Noi siamo pronti, ma gli altri?
Progetto Castiglione
1 commento:
Se ne parla da mesi... ma questa amministrazione che ne ha fatto dei fondi accantonati dalla giunta Battaini?
Castiglione aveva anticipato tutti.. ma a questa velocita'..
Intanto Tradate si e' mossa
http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=160658
Ciao
Posta un commento